Da qualche settimana in tv passa incessantemente la promozione di ING Direct che offre una remunerazione del 3% sul conto deposito. Un risparmiatore può ottenere oggi un rendimento maggiore?
Negli ultimi 12 mesi i rendimenti sui conti di deposito hanno iniziato a salire arrivando a livelli che non si vedevano da anni. La BCE con il rialzo dei tassi ha dato inizio a una competizione tra le banche per accaparrarsi i risparmi delle famiglie italiane. Il motivo è semplice, con i tassi elevati sale l’opportunità degli istituti di credito di fare utili attraverso la gestione del margine di interesse. L’ultima trimestrale di Unicredit ne è una dimostrazione.
ING Direct offre il 3% sul conto deposito per 12 mesi
Tra le banche da sempre più attive e generose nella remunerazione del capitale investito c’è ING Direct. La banca del gruppo olandese fino a qualche tempo fa remunerava il denaro depositato sul conto al 3% lordo annuo, ma solamente per i primi 3 mesi. Poi il rendimento scendeva.
Adesso l’offerta è salita. ING Direct offre ai suoi clienti che lasciano i soldi sul conto, il 3% lordo annuo ma per un intero anno. Quindi chi oggi investisse del denaro nel conto deposito della banca olandese per 12 mesi, otterrebbe un rendimento del 3% lordo.
Alcune banche offrono un guadagno maggiore
L’offerta di ING Direct sembra generosa, ma è davvero così generosa, oppure si può spuntare un guadagno maggiore con altri istituti? Immaginiamo di essere un risparmiatore con 30.000 euro sul conto corrente e che ha un orizzonte temporale di 12 mesi. Investendo sul conto di ING Direct si otterrebbe un ritorno di 606 euro netti. Ma si può fare meglio.
Se prendiamo in considerazione tutte le offerte, scopriamo che Banca CF+ offre il 3,9% lordo annuo. Al netto delle imposte il guadagno alla fine dei 12 mesi sarà di 865 euro circa. Anche se occorre tenere in considerazione che questa offerta è legata a un deposito vincolato. Interessante anche l’offerta di IBL Banca, che arriva ad offrire il 3,65% lordo. Investendo sempre 30.000 euro, il guadagno netto dopo 12 mesi sarà del 810 euro.